Comfort acustico in casa e in ufficio
Il benessere fisico e psichico delle persone all’interno dei luoghi domestici e pubblici è fortemente compromesso dall’impatto acustico che costituisce uno dei fattori determinanti per definire il grado di comfort di un’ambiente. I materiali e gli oggetti, oggi a beneficio di uno spazio acusticamente perfetto, spaziano dai prodotti per l’edilizia fino agli oggetti d’arredo.
Photo credits: Bertero Projects, villa MC
Il rumore può provocare uno stress anche in ambito domestico laddove si sceglie la parete vetrata come divisorio interno; avvalendosi di vetri acustici è possibile garantire tranquillità, sicurezza e facilità di posa. Saint-Gobain con SGG STADIP SILENCE soddisfa pienamente i requisiti offrendo elevato isolamento contro il rumore interno o derivante dall’esterno.
L’inserimento di pannelli fonoassorbenti in piccola o grande superficie può attutire la diffusione delle onde sonore garantendo relax e benessere. Baux, azienda leader nella produzione di pannelli acustici d’arredo, ha selezionato una serie di materie prime naturali dando vita ad un prodotto acustico completamente biologico. I pannelli da parete sono composti di scarti di pino svedese, farina di patate, buccia di agrumi, cere naturali con pattern ispirati agli origami e motivi a rilievo che migliorano la performance acustica.
Bisu è il primo letto in sughero al mondo che riesce a unire funzionalità, etica del benessere e design. La completa assenza di elementi metallici, la naturalezza del sughero, le sue proprietà antistatiche proteggono il riposo dall’azione destabilizzante dei flussi magnetici ed elettrostatici; l’uso di questo materiale ha un impatto positivo sulla qualità acustica della camera da letto in quanto il sughero è un fonoassorbente naturale usato anche in edilizia proprio per queste proprietà.
Il sistema Apollo, progettato da Shane Schneck per Manerba, è una scrivania attrezzata in cui è previsto l’inserimento di uno screen divisorio in sughero. Il divisorio oltre a migliorare la qualità acustica anche negli ambienti lavorativi, dove il grado di rumore può essere elevato, diventa un supporto per appendere accessori e
suggestioni e ricordi rendendo la scrivania un piccolo mondo personalizzabile, ordinato e acusticamente confortevole.